L’Effetto Materico Corten di Sidercolor Veneta è una finitura esclusiva frutto di anni di esperienza e di ricerca nel settore delle verniciature a polvere condotto dall’azienda.
Grazie all’estrema matericità della finitura, alla sua resistenza e alla pressoché assenza di manutenzioni necessarie il Corten Sidercolor si presta ai più disparati impieghi in campo industriale ma sopratto nell’architettura di esterni e interni.
Particolarmente ricercato in architettura, specialmente in operazioni di restauro, il Corten si è affermato negli anni come materiale di elezione per il suo gusto materico ed essenziale al contempo.
Per preservare la naturalezza del materiale originale l’applicazione della verniciatura è eseguita rigorosamente a mano da tecnici artisti specializzati con un procedimento che garantisce al prodotto verniciato unicità e variabilità (entro certi parametri di massima) riproducendo la variabilità connaturata al prodotto naturale. Non ci saranno due superfici verniciate con il nostro Corten uguali tra loro e questo costituisce uno dei valori aggiunti della nostra verniciatura.
Il prodotto originale al quale ci siamo ispirati, il Corten (un acciaio speciale ossidato), ha diverse controindicazioni prima fra tutte la tendenza a “sporcare” di ruggine per effetto del trasporto da parte dell’acqua piovana dei suoi residui.
La nostra soluzione garantisce un effetto del tutto simile al corten naturale (anche da un punto di vista tattile) senza nessuna controindicazione o esigenza di manutenzione. Il nostro corten può essere applicato a qualsiasi prodotto metallico permettendone l’impiego sia in strutture architettoniche in metallo (putrelle, sistemi facciata, strutture di scale e piani di capestro solo per citarne alcuni), sia in infissi e lattonerie.